venerdì 25 settembre 2015

Venerdì 9 ottobre "Dai pascoli alla Toma"

I pascoli della montagna di Condove sono un vero e proprio "tesoro verde", mantenuto in vita grazie soprattutto alla monticatura estiva dei numerosissimi allevatori con le loro mandrie e i loro greggi.

Nel 2015 l'Amministrazione Comunale ha commissionato uno studio sui pascoli, tutt'oggi in corso, i cui primi risultati saranno resi pubblici nella serata di venerdì 9 ottobre. Lo studio verrà illustrato dagli agronomi Giampaolo Bruno e Valentina Andreo: ci parleranno di superfici pascolabili e carico di bestiame, di come i pascoli di Condove rispecchino o meno la media regionale, faremo assieme alcune prime considerazioni sulle potenzialità dei pascoli e sulle produzioni casearie negli alpeggi, mettendo in risalto criticità e potenzialità.

La serata sarà anche l'occasione per conoscere Marzia Verona, nota scrittrice e blogger proprio sui temi della pastorizia, che ci presenterà gli ultimi suoi due libri "Lungo il sentiero" e "Pascolo vagante 2004-2014", con la proiezione di immagini sulla montagna e la vita in alpeggio.

L'appuntamento è per venerdì 9ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale, con ingresso da Via Roma 1. Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento